Palermo Sustainability Jam 2014

logo_sus_jam

Aver organizzato la Palermo Service Jam 2014 non ci è bastato 🙂

Forti della nostra piccola comunitĂ  di jammer e intenzionati a continuare a prototipare servizi in grado di poter essere davvero utili alla collettivitĂ  abbiamo deciso di organizzare a Palermo la Sustainability Jam 2014.

Abbiamo scelto, anche in questo caso, come base operativa della Palermo Sustainability Jam 2014 il quartiere di Ballarò.

Organizzata all’interno dello spazio di co-working Moltivolti la Palermo Sustainability Jam 2014 è stata l’occasione per incontrare nuovi e vecchi jammer e, soprattutto, per metterci nuovamente alla prova raccogliendo questa volta la sfida della sostenibilitĂ .

Al nostro fianco 4 speaker d’eccezione alcuni dei quali diventati, poi, mentor della Palermo Sustainability Jam 2014 insieme alla bravissima Valeria Adani.

team_image
Design Thinker

Guglielmo Apolloni

Design Thinker e della comunicazione con clienti profit e non profit, trai quali la Camera di Commercio Italiana per la Germania. Ma anche imprenditore sociale con School Raising, la prima piattaforma italiana di crowdfunding per le scuole, con Mitosis, co-working Berlinese a “conduzione casuale”, e con S-cambia Cibo. Sperimenta processi di valorizzazione della creatività diffusa, ossia quella capacità progettuale di cui tutti noi siamo dotati.

team_image
Orange Fiber CEO

Adriana Santanocito

Nata a Catania, ha seguito un corso triennale in Fashion Design presso lĘĽAfol Moda di Milano, specializzandosi in materiali tessili innovativi e nuove tecnologie per la moda. Co-founder e CEO di Orange Fiber srl, impresa basata sul riciclaggio di biomasse agrumicole per la realizzazione di tessili innovativi trattati con nanotecnologie, utili alla creazione di capi funzionali a rilascio cosmetico, di cui ha seguito personalmente la fase di ricerca e sviluppo, con la collaborazione del Politecnico di Milano.

team_image
Service Designer

Jonas Piet

Esperto di design di servizi, con competenze nei settori pubblico, privato e sociale. Ha progettato servizi con amministratori pubblici, attori di teatro, giovani senza tetto, ed anziani isolati. Nel 2013 Jonas è diventato socio fondatore di InWithForward, un impresa sociale che crea e testa nuovi servizi e comunità. Al momento lavora a Vancouver e Amsterdam, su progetti per famiglie con debiti e persone con disabilità.

team_image
Esperto d'innovazione

Alessandro Pirani

Esperto di innovazione con un PhD in politiche urbane, quando non improvvisa ai fornelli si occupa di design di servizi e politiche innovative nella giustizia, nel governo locale, nelle nuove tecnologie e nel food. E’ partner della società di consulenza organizzativa c.o. gruppo e policy analyst per il Milan Center for Food Law and Policy, iniziativa di frontiera tra EXPO2015, Camera di Commercio di Milano e Regione Lombardia.

sus (2)
sus (1)
sus (4)
sus (5)
sus (7)
sus (8)
sus (9)
sus (10)
sus (11)
sus (12)

I 4 speaker hanno inaugurato la Jam con una mini-conferenza che si è svolta venerdì 21 Novembre; una conferenza in cui, attraverso esempi concreti, si è parlato di sostenibilità sociale, culturale, economica ed ambientale.

Al termine dell’intervento dei relatori si è tenuto un workshop che ci ha permesso di mappare le problematiche chiave relative alla sostenibilitĂ  a Palermo, includendo un’analisi dei principali attori impegnati sul tema a livello locale.

Il materiale prodotto è diventato, poi, il punto di partenza per la Palermo Sustainability Jam 2014.

Forti di questa full immersion nel tema della sostenibilitĂ , i 31 partecipanti alla Palermo Sustainability Jam 2014 si sono cimentati nella prototipazione di una serie di nuovi servizi nati dal brain storming scaturitosi al seguito dello svelamento del tema segreto della Sustainability Jam 2014: delle impronte di piedi con dei numeri all’interno.

La Palermo Sustainability Jam 2014 è terminata lasciandoci tanta energia e tanta voglia di fare.

E tu cosa aspetti a diventare un jammer? 🙂

Raggiungici sui nostri social network per non perderti l’opportunitĂ  di partecipare ai prossimi eventi che organizzeremo!